6 maggio 2011

Le affinità elettive: Il fiore d'Abruzzo

Ovvero Il Mondo Creativo – Seconda puntata.
Domenica 10 aprile, quasi al termine dei nostri giri nel padiglione 35 della fiera di Bologna abbiamo notato lo stand dei Blogger creativi.
Ci concentriamo su un cartello che annuncia la tenuta di corsi per la realizzazione del Fiore d’Abruzzo e decidiamo di iscriverci per il turno delle 15.30.
Compiliamo il nostro modulo di iscrizione e dopo aver controllato il corretto inserimento dei dati, ci consegnano le pins per l’accesso allo stand.
Puntuali raggiungiamo il tavolo di lavoro e ci accoglie Roberta che dopo le presentazioni ci chiede il permesso di illustrarci il suo progetto e le finalità del lavoro che andremo a svolgere.
Ascoltando le sue parole abbiamo iniziato a maneggiare matasse e gomitoli di lana per addentrarci, oltre che con l’udito anche con la vista, il tatto e l’olfatto, nella storia della Lana d’Abruzzo.
Durante i 3 giorni di fiera Roberta ha coinvolto quante più persone possibili per la realizzazione del Fiore d’Abruzzo il ricavato della vendita del quale sarà poi destinato in beneficenza.
Dal cesto sul tavolo abbiamo potuto scegliere i filati che più gradivamo per la realizzazione del “nostro” fiore
quindi muniti di uncinetto abbiamo iniziato la lavorazione, alternando, secondo le indicazioni di Roberta catenelle, maglie basse e maglie alte.
Non nascondiamo che abbiamo dovuto qualche volta sfilare alcuni punti e ricominciare: un po’ per l’emozione, un po’ perché facilmente ci siamo distratti per curiosare e toccare tutto quello che Roberta stessa ha preparato per la fiera (i bellissimi uncinetti di legno, i contenitori per i bottoni e per le spille!!!) .
Al tavolo con noi anche Barbara, che procedeva molto più rapidamente rispetto a noi….non a  caso lei è Speedy Creativa!
Questi i due fiori che siamo riusciti a completare
Abbiamo imparato una nuova storia , abbiamo realizzato un nuovo fiore, ma soprattutto abbiamo conosciuto due nuove amiche…quando i blog, i post, i tutorial  su cui si va a curiosare ogni giorno si “materializzano” nelle persone che li gestiscono e li alimentano “semplicemente” con la loro passione oltre che con le loro straordinarie abilità.

Nessun commento:

Posta un commento